Se fossi…un portiere d’albergo

9 Risposte to “Se fossi…un portiere d’albergo”

  1. lezia Says:

    sono una receptionista eheh! e a volte vorrei dire tante di quelle parolacce alle persone che pensano che siamo loro schiavi…grrr!

  2. ilallallero Says:

    Sarei il portiere di notte!

  3. comunicati Says:

    mi farei assumere all’Hilton in qualche bella capitale, così quando arriva Paris con la sua sorella, una più idiota dell’altra, sbatterei loro la porta in faccia, e tutta soddisfatta andrei a trovarmi un altro lavoro!

  4. comunicati Says:

    p.s.: almeno è la volta buona che naso e bocca se le rifanno in maniera decente! peccato per il cervello…

  5. Lunax Says:

    ma cos’è un portiere d’albergo? Dovrei essere quella che apre e chiude la porta? Oppure ricevere la clientella e portarla nelle loro stanze? se fossi portiere (femminile portinaia?) sarei anch’io portiere di notte… con il mio libro li vicino. Poi quando il giorno commincia, quando è tutto calmo per strada e che piano piano la città si mette a vevere, cammino sentendo i miei passi che mi portano verso il sonno il più bello che possa esistere. Il sonno che sà che c’è attività intorno è ancora più profondo.

  6. Andrea Says:

    Io sono un portiere d’albergo. Il portiere è quello che in francese viene chiamato “concierge”.
    E’ un lavoro che risale a molti secoli addietro ed una volta era appannaggio solo delle classi più abbienti. Ora siamo gli agenti addetti alle missioni impossibili degli ospiti che visitano i nostri alberghi. I concierge al giorno d’oggi lavorano quasi esclusivamente in alberghi a cinque stelle, dove il servizio dev’essere sempre e comunque ad altissimo livello. E’ un lavoro molto particolare e richiede una buona dose di pazienza (quindi scordatevi di sbattere la porta in faccia a qualcuno). Con il tempo e l’esperienza s’arriva anche ad amare gli “ospiti rompiballe” perché è proprio con questi che si fanno molto spesso le mance migliori (e non si parla di 10/20/50 euro di mancia ma molti di più) ed è con questi che ci si mette alla prova. Ovviamente per prendere la mancia bisogna essere assolutamente impeccabili e saper dare una risposta pronta a qualsiasi cosa l’ospite chieda in qualsiasi momento del giorno e della notte.
    La richiesta più assurda che mi sia mai stata fatta? Se fosse stato possibilie visitare il Cimitero Monumentale di Milano in piena notte e fare un servizio fotografico. Beh, ce l’ho fatta anche quella volta… ed il fotografo in questione non è stato irriconoscente 😉

  7. giusy Says:

    anch’io sono un portiere d’albergo da oltre 7 anni nello stesso albergo, la cosa più seccante non sono i clienti rompini ma i titolari che sono romponissimi. A volte vorrei andare via, tante cose non le sopporto più

  8. alex Says:

    anche io sono nelle liste dei portieri d’albergo, sempre pronti ad ogni richiesta, per fare in modo che il soggiorno dei clienti sia il più gradevole possibile e devo dire che ho assistito lento degradarsi di questo nostro piccolo mondo, con clienti sempre più “maleducati” e colleghi sempre meno ” professionali” L’avvento dei nuovi ricchi dell’est ha tramutato le “richieste esigenti” dei ben educati in sfarzo e stupidità delle richieste da parte di queste persone, che possono permettersi di spendere ma non saranno mai dei “signori”

  9. guido Says:

    Salve , anche io sono un portiere d’albergo .
    Che dire..E’ un lavoro molto affascinante ma allo stesso tempo molto impegnativo dove non puoi permetterti di avere un giorno di crisi perche’ ti e’ sempre richiesto il massimol.
    3 qualita’ fondamentali:
    pazienza,memoria,self control.

Rispondi

